La ragazza nell’ombra – thriller e mistero che catturano

Titolo: La ragazza nell’ombra
Autore: Lucinda Riley
Pubblicato: Gennaio 2017 da Giunti
Prezzo: 14.90
Pagine: 656

Intrighi di corte, tradimenti e misteriose cospirazioni nel terzo, capitolo della saga. Dopo Maia e Ally, toccherà a Star, terza adottiva del magnate Pa’ Salt, decifrare i misteriosi indizi che il padre le ha lasciato in eredità per scoprire le sue vere origini. Riparte la Saga delle sette sorelle, che ha già appassionato milioni di lettrici.

 

Un thriller solido o una minestra riscaldata?

Lucinda Riley torna a far parlare di sé e delle “sue sorelle” in questo nuovo libro, il terzo della saga. Conosciamo Riley e il suo modo di scrivere, fluente e dettagliato, e abbiamo amato i protagonisti che ci ha proposto. Ma sarà riuscita nell’impresa anche stavolta? È un parere del tutto personale, ma secondo me si. In questo libro ritroviamo il meglio che la scrittrice è riuscita e darci negli ultimi anni: mistero, thriller, pathos, mescolato a uno stile che già conosciamo e che abbiamo apprezzato nel tempo. La storia è abbastanza articolata e i capitoli non sono mai troppo lunghi, ma raccolgono bene le vicende narrate senza dar modo al lettore di perdersi. Avrei preferito qualche colpo di scena in più, ho trovato alcune sezioni più lente ma è anche normale che ci siano dei momenti più “metodici” a livello di trama. Nel complesso un bel romanzo, non un capolavoro ma comunque godibile e preferibile ai tanti soliti nomi.

La trama

Star è la terza figlia adottiva di Pa’ Salt, è taciturna e misteriosa, amante dei libri e della buona cucina, spesso adombrata dall’estroversa sorella CeCe, che fin da piccola segue in tutti i suoi viaggi. Dopo la morte del padre CeCe porta Star presso il grande appartamento sul Tamigi che desidera acquistare per loro, ma Star si rende infine conto che la loro relazione sta divenendo soffocante. Decide così di imboccare una nuova strada, la propria, seguendo gli indizi lasciati dal padre per svelare le sue vere origini: la statua di un gatto, il nome di una donna, il biglietto da visiti di un libraio.

Chi è Lucinda

Per chi non la conoscesse ancora è una scrittrice bestseller tradotta in tutto il mondo. Nata in Irlanda, vive nel Norfolk con il marito e i quattro figli.
A maggio del 2012 Giunti ha pubblicato “Il giardino degli incontri segreti”, un enorme successo o subito balzato al 4° posto delle classifiche di narrativa straniera e giunto alla settima edizione. Questo è il suo sito ufficiale.

 

Simone Pinna

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: